Le imprese italiane possono usufruire di una vasta gamma di strumenti pubblici al sostegno dell’internazionalizzazione.

Il Ministero delle Attività Produttive ha predisposto una Guida volta a fornire agli operatori un’agile base informativa sugli strumenti agevolativi che il Sistema Pubblico mette a disposizione delle imprese italiane per sostenere i loro progetti di internazionalizzazione. Oltre agli strumenti “tradizionali”, finalizzati a sostenere l’impresa nella fase di internazionalizzazione cosiddetta “commerciale”, caratterizzata dall’attivazione di flussi di esportazione dei propri prodotti in mercati esteri, il volume passa in analisi i nuovi strumenti agevolativi, creati negli ultimi anni con la finalità di sostenere l’internazionalizzazione “produttiva” dell’impresa, ossia il trasferimento all’estero di intere fasi o filiere della produzione, in una logica di “multilocalizzazione” che radichi le imprese in diversi mercati e le renda sempre più competitive.

I fondi di venture capital sono finalizzati a sostenere gli investimenti delle imprese italiane in aree geografiche ritenute di estrema rilevanza strategica per lo sviluppo del nostro sistema Paese. Il carattere rotativo dei medesimi permette l’attivazione di un meccanismo di auto-alimentazione dei fondi che garantisce il perpetuarsi della disponibilità delle risorse finanziarie a ciò destinate.

E’ stata consapevolmente fatta la scelta di privilegiare la chiarezza e la comprensibilità più che l’esaustività della trattazione. A tal fine, la descrizione degli strumenti agevolativi è stata organizzata in schede, che espongono sinteticamente le tipologie di intervento previste, i principali riferimenti normativi, le risorse a disposizione, le procedure e i tempi necessari ad ottenere l’agevolazione.

Assicurazione all export

Servizi Assicurativi del Commercio Estero (SACE S.p.A.)

• Società di assicurazione dei crediti all’esportazione con capitale sociale sottoscritto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;

• assume in assicurazione e riassicurazione i rischi di carattere politico, economico e commerciale a cui sono esposti gli operatori italiani nelle loro transazioni internazionali;

• sostiene le esportazioni delle piccole e medie imprese italiane facilitando l’accesso alla garanzia assicurativa attraverso due strategie basate sulla possibilità lasciata alle imprese di scegliersi il genere di rapporto da instaurare con SACE:

strategia diretta, in questa ipotesi, tra i vari strumenti assicurativi disponibili, spicca quello delle Polizze Globali, destinato alle Società che hanno rapporti commerciali continuativi con vari debitori esteri;

strategia indiretta, cioè attività mediata da Banche e/o Società assicurative private.

Finanziamenti e investimenti

SIMEST S.p.A.
Finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero• Società controllata dal Governo Italiano che detiene il 76% del pacchetto azionario, è partecipata da banche, imprese, associazioni imprenditoriali e di categoria;

• promuove e sostiene le attività all’estero di tutte le aziende italiane, in particolare le piccole e medie, comprese quelle commerciali, artigiane e turistiche, nonché cooperative, consorzi ed altri organismi economici, attraverso due principali canali di attività: il sostegno agli scambi commerciali ed il sostegno agli investimenti all’estero;

• fornisce servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell’avvio e della realizzazione di investimenti all’estero;

• fornisce supporto finanziario agli investimenti di imprese italiane all’estero attraverso la gestione di incentivi e agevolazioni dirette;

• la partecipazione di SIMEST al capitale delle imprese estere consente di condividere il rischio potenziale della nuova iniziativa con un partner istituzionale che immette capitali propri, e mette a disposizione la propria esperienza pluriennale sui mercati esteri basata sulla partecipazione a centinaia di progetti in tutto il mondo;

• gestisce i fondi venture capital del Ministero delle Attività Produttive;

• eroga contributi agli interessi su finanziamenti concessi ad esportatori italiani;

• finanzia le spese destinate alla realizzazione di strutture commerciali permanenti;

• eroga finanziamenti per studi di fattibilità e assistenza tecnica;

• finanzia i costi di gare internazionali;

• effettua operazioni di business scouting.

Scarica la brochure SIMEST https://www.simest.it/app/uploads/2023/04/BROCHURE-SIMEST.pdf

Assistenza e Promozione

ICE
(Istituto nazionale per il Commercio Estero)

  • Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti; in stretta collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive elabora il Programma delle Attività promozionali;
  • organizza partecipazioni a fiere internazionali e iniziative per sviluppare contatti e business;
  • organizza e gestisce seminari e incontri tra operatori, conduce ricerche di mercato, sviluppa azioni di comunicazione;
  • svolge attività di attrazione degli investimenti esteri in Italia, promuovendo all’estero – per conto di agenzie di sviluppo locali – le opportunità in specifiche aree e realizzando azioni di comunicazione, in collaborazione con Sviluppo Italia;

ASSOCAMERESTERO
(Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero)

  • Associazione che rappresenta le esigenze e le potenzialità di servizio delle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) e ricerca collaborazioni ed alleanze strategiche con soggetti ed enti pubblici e privati – italiani ed internazionali – per favorire la conoscenza e l’utilizzo della rete delle CCIE;
  • provvede alla redazione del Rapporto sulle Opportunità di Business, che prospetta le potenzialità delle CCIE quali fornitori di informazioni sulle opportunità d’affari, settore per settore, esistenti nei paesi di operatività della rete;
  • svolge attività di assistenza progettuale e coordinamento degli sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero, di raccordo con il progetto di Unioncamere;

UNIONCAMERE
(Unione italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato)

  • Unione che cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale;
  • promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d’interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche;
  • punta a consolidare e sviluppare la collaborazione con la rete delle CCIE;
  • facilita l’accesso, con tecnologie all’avanguardia, a iniziative e programmi comunitari, favorendo accordi internazionali per promuovere l’Italia nel mondo;

ENIT
(Ente Nazionale Italiano per il Turismo)

  • Struttura istituzionale che provvede alla promozione turistica dell’Italia all’estero adottando iniziative per far conoscere all’estero le risorse turistiche nazionali e regionali e in particolare i valori naturali, ambientali, storici culturali ed artistici del nostro paese;
  • provvede ad assistere e offrire servizi tecnici alle imprese turistiche italiane per la loro penetrazione commerciale sui mercati esteri;
  • elabora studi sui mercati internazionali ed in particolare sulle tendenze della domanda turistica individuale ed organizzata;
  • analizza l’evoluzione della domanda turistica estera e pianifica strategie operative disegnate d’intesa con i protagonisti pubblici e privati del turismo italiano (Ministero delle Attività Produttive, Ministero degli Affari Esteri, Regioni, Amministrazioni pubbliche, Enti e Associazioni di categoria e produttori di servizi turistici.

MONDIMPRESA
(Agenzia per la Mondializzazione dell’impresa)

  • Agenzia che promuove e sostiene i processi di mondializzazione, in particolare delle PMI – prevalentemente nel Mezzogiorno – attraverso un’ampia e capillare rete in Italia, composta dalle diverse realtà del Sistema italiano delle Camere di Commercio, della Confcommercio e della Confagricoltura;
  • redige offerte e progetti per la partecipazione a gare e per attingere a finanziamenti della Pubblica Amministrazione e delle principali organizzazioni internazionali;
  • organizza iniziative volte alla promozione del partenariato imprenditoriale transnazionale, sia a carattere settoriale sia multisettoriale;
  • promuove gli investimenti esteri in Italia attraverso le opportune azioni informative sulla struttura del sistema imprenditoriale italiano e sulla legislazione a sostegno degli investimenti.

MONDIMPRESA

Gare / Early Warning

EXTENDER
Sistema informativo per l’anticipazione di gare e grandi progetti

• Sistema informativo gratuito, promosso nel quadro di un’intesa tra Ministero degli Affari Esteri, Unione delle Camere di Commercio Italiane e Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, per la diffusione mirata di informazioni economiche e di opportunità d’affari segnalate dalle istituzioni italiane all’estero, a beneficio delle imprese italiane;

• mediante una registrazione gratuita sul sito l’utente riceve, in tempo reale e a mezzo lettera email, informazioni personalizzate relative a mercati e settori di interesse indicati al momento della registrazione;

• le tipologie di informazioni che il sistema mette a disposizione degli iscritti sono:
– gare d’appalto internazionali;
– early warning: anticipazioni di gare e grandi progetti.

FORMEZ
Centro di Formazione e Studi

• Istituto che fornisce assistenza tecnica e servizi formativi e informativi soprattutto alle Amministrazioni Locali;

• partecipa ad iniziative di assistenza tecnica e di formazione a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con organismi pubblici e privati;

• il servizio Sportello Impresa di Formez svolge un’attività continua di formazione, assistenza e consulenza al fine di affiancare gli enti locali nella realizzazione e sviluppo degli Sportelli Unici per le attività produttive.

Informazioni settoriali

Enti pubblici non economici

INFORMEST
Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale

  • Struttura pubblica senza fini di lucro creata per offrire agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell’Est europeo (Balcani, Europa Centro-Orientale, CSI) e dell’Asia centrale ed orientale (Cina, Mongolia, Vietnam);
  • i servizi di Informest per l’utilizzo degli strumenti di aiuto pubblico all’internazionalizzazione includono l’assistenza all’impresa per la richiesta di finanziamenti o contributi fino al completamento della relativa procedura;

IPI
Istituto per la Promozione Industriale

  • Agenzia governativa, posta sotto la vigilanza del Ministero delle Attività Produttive, specializzata nel promuovere la crescita e la competitività dei sistemi produttivi ed economici in un contesto internazionale globalizzato;
  • interviene nella progettazione, realizzazione e gestione di programmi, azioni di sistema e strumenti volti a sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria italiana;
  • opera nell’ambito dei processi di cooperazione industriale internazionale multilaterale e di quelli bilaterali promossi dal Governo italiano;

Alcune principali organizzazioni rappresentative

CONFINDUSTRIA
Organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia

  • Confederazione Generale dell’Industria italiana che contribuisce, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese;
  • interviene a sostegno delle organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese e dell’Unione Europea;
  • rappresenta e tutela il settore della produzione di beni e di servizi;

CONFAPI
Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria

  • Confederazione che promuove gli interessi della piccola e media industria;
  • favorisce lo sviluppo economico e civile del paese in collegamento con le organizzazioni ed istituzioni nazionali ed estere;

CONFCOMMERCIO
Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle PMI

  • Confederazione che definisce le politiche comunitarie del settore, collaborando con l’Unione europea;
  • assiste e cura l’iter di pratiche relative alla concessione di contributi per attività promozionali all’estero;
  • provvede al reperimento di mercati di sbocco e alla ricerca di nominativi di potenziali acquirenti sui mercati internazionali;

CONFARTIGIANATO
Organizzazione di informazione e di rappresentanza delle imprese artigiane

  • Confederazione che sostiene lo sviluppo delle nuove imprese attraverso l’attività di formazione, di informazione sulle opportunità e sulle agevolazioni di carattere nazionale e locale;
  • fornisce una prima valutazione della qualità del progetto imprenditoriale e offre consulenze di base in materia di legislazione, credito, fisco e ambiente;
  • concede finanziamenti agevolati per dotare “il progetto d’impresa” di strumenti necessari per renderlo concreto;

CNA
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa

  • Organizzazione rappresentativa delle imprese artigiane;
  • formulando le strategie per il settore, fornisce un servizio di informazione su opportunità, programmi e bandi di gara proposti dall’Unione Europea;
  • rappresenta il mondo dell’autoimprenditorialità riunendo attraverso la denominazione “CNA in proprio” consulenti, professionisti e collaboratori;

CONFAGRICOLTURA
Organizzazione agricola italiana

  • Confederazione che promuove, assiste e coordina le attività economiche per i singoli prodotti o settori di produzione;
  • rappresenta e tutela le imprese associate nei confronti delle istituzioni;
  • fornisce ai propri associati servizi qualificati di varia natura (consulenze legali, formazione ed assistenza tecnica per la gestione dell’azienda agricola).