Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

AVVISO ALL’UTENZA – PRENOTAZIONE SERVIZI CONSOLARI

In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica, i servizi consolari sono al momento contingentati e concentrati a fornire assistenza a connazionali per casi di estremo bisogno.

In ogni caso, l’accesso alla Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Dakar avverrà solo previo appuntamento, secondo le seguenti modalità.

LEGALIZZAZIONI: per accedere al servizio è necessario utilizzare il sistema di prenotazione online:

https://prenotaonline.esteri.it/Login.aspx?ReturnUrl=%2fdefault.aspx&cidsede=100137

ATTENZIONE: il servizio legalizzazioni è sospeso dal 18 marzo 2020, fino al 31 maggio 2020. Tutti coloro che avevano un appuntamento prenotato, riceveranno una email con un nuovo appuntamento.

VISTI: l’appuntamento va richiesto tramite il sito www.vfsglobal.com/italy/senegal

Tutti i depositi sono sospesi fino al 31 maggio.

Per tutti gli altri servizi consolari (AIRE, PASSAPORTI, STATO CIVILE, ECC.) i connazionali dovranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo email: dakar.serviziconsolari@esteri.it

Si ricorda che per l’iscrizione AIRE non è necessario presentarsi in Ambasciata, ma che è possibile presentare la domanda di iscrizione o variazione AIRE utilizzando il portale FAST IT.

https://serviziconsolarionline.esteri.it/

In ogni caso, si prega la gentile utenza di segnalare via email, e comunque prima dell’ingresso in Ambasciata, l’eventuale soggiorno nelle scorse settimane in Italia o in altri Paesi a rischio COVID-19.

 

I SERVIZI CONSOLARI

Le rappresentanze diplomatico-consolari assicurano l’erogazione di diversi servizi in favore dei cittadini italiani che risiedono o che si trovano all’estero. Le Ambasciate e i Consolati hanno, inoltre, il compito di assicurare la tutela degli interessi italiani fuori dai confini nazionali.

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

Si ricorda che l’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), obbligatoria in base alla Legge n. 470 del 1988.

Cliccando su una delle voci nell'elenco dal titolo "Servizi consolari" a sinistra, si aprirà una pagina con la descrizione, la normativa e le modalità di accesso ai singoli servizi.

Per conoscere i contatti dei diversi uffici, orari di apertura e modalità di prenotazione degli appuntamenti, visitate anche la pagina Contatti

I moduli sono scaricabili alla pagina “In linea con l’utente – Modulistica”.

Per conoscere le tariffe consolari, clicca qui.


66