Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

L’Ambasciata ha curato la realizzazione di una guida agli investimenti in Senegal, destinata agli operatori economici italiani che desiderano affacciarsi sul mercato senegalese. La guida è scaricabile grautitamente qui: Diplomazia della crescita – destinazione Senegal.

Informazioni dettagliate per le imprese sono disponibili sul portale http://www.infomercatiesteri.it

Le imprese italiane potranno contattare l’ufficio commerciale dell’Ambasciata utilizzando il portale “NEXUS”, l’applicativo di customer relationship management predisposto dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

FAQ sull’assistenza alle imprese italiane all’estero: FAQ

INFOMERCATI ESTERI

Con infoMercatiEsteri il sito della Farnesina si arricchisce di una piattaforma altamente innovativa e completamente gratuita, ideata e realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio I, per soddisfare la richiesta di informazioni sui mercati esteri proveniente dagli operatori economici nazionali.

Grazie al costante lavoro di analisi delle Ambasciate e dei Consolati, con la collaborazione delle Unità dell’Agenzia ICE in essi integrate, e ai contributi dell’ENIT e delle Camere di Commercio italiane all’estero, infoMercatiEsteri mette a disposizione del sistema produttivo italiano uno strumento ricco di informazioni utili per le scelte di internazionalizzazione.

Scegliendo il percorso di accesso geografico, per ciascun Paese è possibile ottenere informazioni su:

  • outlook economico e politico;
  • opportunità di mercato e possibilità di partnership con aziende locali e/o italiane;
  • prossime iniziative promozionali;
  • ostacoli agli scambi, criticità negli investimenti e possibili rischi;
  • accesso al credito;
  • quadro delle presenza italiana e dei rapporti bilaterali.

Alternativamente, scegliendo la modalità di accesso settoriale, è possibile acquisire informazioni sul settore prescelto, nonché suggerimenti sui Paesi di prioritario interesse in quel settore secondo criteri personalizzabili relativi al commercio, agli investimenti, alle caratteristiche del mercato e alle segnalazioni provenienti dalle Sedi all’estero.

Informazioni dettagliate per le imprese sono disponibili sul portale http://www.infomercatiesteri.it

ICE

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Informazioni dettagliate per le imprese sono disponibili sul portale https://www.ice.it/it/chi-siamo