Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia scientifica

La diplomazia scientifica costituisce uno strumento strategico dell’azione internazionale dell’Italia per promuovere la cooperazione nei settori della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Le attività di diplomazia scientifica comprendono la promozione delle eccellenze italiane del mondo accademico, il sostegno ai ricercatori italiani all’estero, l’organizzazione di iniziative scientifiche, la valorizzazione dell’istruzione superiore in coordinamento con gli Istituti Italiani di Cultura, il supporto all’industria high-tech italiana in sinergia con gli uffici economico-commerciali delle missioni diplomatiche e il coinvolgimento delle istituzioni di ricerca nei progetti di cooperazione allo sviluppo promossi dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Presso l’Ambasciata d’Italia a Dakar è operativo un Addetto Scientifico, il cui obiettivo è rafforzare la cooperazione tra l’Italia e i Paesi di accreditamento – Senegal, Gambia, Guinea-Bissau e Capo Verde – nei settori della ricerca, dell’innovazione e dell’istruzione superiore, promuovendo le eccellenze scientifiche e tecnologiche italiane e favorendo il dialogo con le istituzioni locali.

Nel corso del 2025, le attività di diplomazia scientifica dell’Ambasciata si sono concentrate sullo sviluppo di partenariati tra università e centri di ricerca. Sono stati organizzati seminari, workshop, incontri tematici e lezioni accademiche presso numerose università e istituzioni di ricerca dei Paesi di accreditamento, con la partecipazione di docenti e ricercatori italiani. Tali iniziative hanno favorito lo scambio di competenze e la creazione di collaborazioni scientifiche durature.

Sono state inoltre accompagnate missioni accademiche italiane in Senegal e Capo Verde, facilitando il dialogo con le controparti locali e sostenendo l’avvio di nuovi progetti congiunti in diversi ambiti scientifici.

Particolare attenzione è stata dedicata alla promozione della mobilità di docenti, ricercatori e studenti, nonché alla diffusione di borse di studio, programmi di finanziamento e opportunità offerte da istituzioni italiane ed europee, a beneficio dei giovani, dei ricercatori e delle istituzioni dei Paesi di accreditamento.