Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Diplomazia economica

Informazioni dettagliate per le imprese sono disponibili sul portale http://www.infomercatiesteri.it

Le imprese italiane potranno contattare l’ufficio commerciale dell’Ambasciata utilizzando il portale “NEXUS”, l’applicativo di customer relationship management predisposto dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

FAQ sull’assistenza alle imprese italiane all’estero: FAQ

INFOMERCATI ESTERI

Con infoMercatiEsteri il sito della Farnesina si arricchisce di una piattaforma altamente innovativa e completamente gratuita, ideata e realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio I, per soddisfare la richiesta di informazioni sui mercati esteri proveniente dagli operatori economici nazionali.

Grazie al costante lavoro di analisi delle Ambasciate e dei Consolati, con la collaborazione delle Unità dell’Agenzia ICE in essi integrate, e ai contributi dell’ENIT e delle Camere di Commercio italiane all’estero, infoMercatiEsteri mette a disposizione del sistema produttivo italiano uno strumento ricco di informazioni utili per le scelte di internazionalizzazione.

Scegliendo il percorso di accesso geografico, per ciascun Paese è possibile ottenere informazioni su:

  • outlook economico e politico;
  • opportunità di mercato e possibilità di partnership con aziende locali e/o italiane;
  • prossime iniziative promozionali;
  • ostacoli agli scambi, criticità negli investimenti e possibili rischi;
  • accesso al credito;
  • quadro delle presenza italiana e dei rapporti bilaterali.

Alternativamente, scegliendo la modalità di accesso settoriale, è possibile acquisire informazioni sul settore prescelto, nonché suggerimenti sui Paesi di prioritario interesse in quel settore secondo criteri personalizzabili relativi al commercio, agli investimenti, alle caratteristiche del mercato e alle segnalazioni provenienti dalle Sedi all’estero.

Informazioni dettagliate per le imprese sono disponibili sul portale http://www.infomercatiesteri.it

ICE

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Informazioni dettagliate per le imprese sono disponibili sul portale https://www.ice.it/it/chi-siamo