Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cooperazione allo sviluppo

Il Senegal rientra tra i Paesi prioritari della Cooperazione Italiana, come indicato nel Documento Triennale di Programmazione e Indirizzo della Politica di Cooperazione allo Sviluppo 2024-2026 pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Da gennaio 2025, poi, il Senegal è entrato a far parte dei Paesi prioritari del Piano Mattei per l’Africa, la strategia del Governo italiano per imprimere un cambio di paradigma nei rapporti con il Continente africano e costruire partenariati su base paritaria, superando la logica donatore-beneficiario e generando benefici e opportunità reciproche.

L’obiettivo della Cooperazione Italiana in Senegal è promuovere lo sviluppo sostenibile, sostenendo il Governo senegalese nella sua strategia nazionale di sviluppo e collaborando con le organizzazioni della società civile, il settore privato e le organizzazioni internazionali.

Attualmente è in vigore il Programma di Partenariato Senegal-Italia 2024-2026, per un valore complessivo di 105 milioni di euro, firmato durante il Vertice Italia-Africa (9 gennaio 2024) dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dall’allora Ministro dell’Economia, del Piano e della Cooperazione del Senegal S.E. Doudou Ka. Il programma prevede interventi nei settori prioritari dello sviluppo rurale, dell’occupazione, del settore privato e della formazione professionale, dell’istruzione, dell’ambiente e della digitalizzazione.

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO – UFFICIO DI DAKAR

La Cooperazione Italiana è presente in Senegal con l’ufficio regionale di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, responsabile per la programmazione e la gestione dei progetti in Senegal e negli altri Paesi di competenza dell’Ambasciata a Dakar – Guinea Bissau, Gambia e Capo Verde; oltre a essi, AICS Dakar è responsabile anche per Guinea, Mali, Mauritania e Sierra Leone.

Da più di trent’anni la Cooperazione Italiana sostiene le strategie dei paesi della sottoregione volte alla pace, allo sradicamento di tutte le forme di povertà e all’emancipazione economica e sociale dei gruppi più vulnerabili, con particolare attenzione a donne, giovani e persone con disabilità. La presenza della sede AICS a Dakar testimonia l’importanza che l’Italia continua ad attribuire allo sviluppo del
Senegal, fulcro della stabilità democratica dell’Africa occidentale. Nell’attuale contesto di instabilità e crisi a livello regionale, l’impegno dell’Italia riflette una più ampia strategia della Cooperazione Italiana per sostenere il consolidamento dei processi democratici e il benessere socio-economico delle popolazioni dei paesi coinvolti.

Contatti AICS Dakar:

Tel:+221 33 822 87 11

Mail: dakar@aics.gov.it

PEC: dakar@pec.aics.gov.it