Le relazioni economico-commerciali tra Italia e Senegal sono in forte crescita, sulla spinta anche data dall’inserimento del Senegal tra i Paesi prioritari del Piano Mattei per l’Africa. Tra gennaio e luglio 2025 l’interscambio commerciale tra Italia e Senegal è aumentato di oltre +109% rispetto al 2024, con crescita delle esportazioni italiane pari al +13,5%. Dal punto di vista commerciale, il Senegal rappresenta per l’Italia il nono partner africano in termini di export e il quinto nell’area dell’Africa subsahariana, mentre si colloca al 22° posto tra i fornitori africani dell’Italia.
L’Ufficio commerciale dell’Ambasciata ha curato la realizzazione di una guida agli investimenti in Senegal, destinata agli operatori economici italiani che desiderano affacciarsi sul mercato senegalese, presentata ufficialmente dal Ministro Tajani durante il business forum Italia-Senegal svoltosi a Dakar il 28 e 29 ottobre 2025. La guida è scaricabile grautitamente qui: Diplomazia della crescita – destinazione Senegal.
Le imprese italiane possono contattare l’ufficio commerciale dell’Ambasciata utilizzando il portale NEXUS oppure scrivendo a commerciale.ambdakar@esteri.it.
Nel quadro del rafforzamento della sua presenza in Africa, l’Agenzia ICE ha aperto un Ufficio a Dakar a inizio 2024. L’Ufficio ICE di Dakar, ubicato presso le strutture dell’Ambasciata d’Italia, ha competenza anche sui mercati vicini della Costa d’Avorio, della Guinea e del Mali. Obiettivo dell’Agenzia ICE è accompagnare le imprese italiane a inserirsi nel mercato senegalese. Tra le sue attività, ICE coordina la partecipazione imprenditoriale italiana alle fiere, organizza missioni di imprese italiane in Senegal e viceversa di operatori senegalesi in Italia. ICE promuove inoltre programmi di formazione e momenti di b2b.
Informazioni dettagliate per le imprese sono disponibili sul portale infoMercatiEsteri.