Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

RAPPORTO SACE-SIMEST “KEEP CALM & MADE IN ITALY”

È stato pubblicato l’ultimo rapporto Export 2018 di Sace-Simest , il polo italiano dell’export e dell’internazionalizzazione che assiste le imprese italiane che vogliono esportare e investire all’estero.
Il rapporto “Keep calm & Made in Italy” conferma il ruolo crescente e trainante delle esportazioni italiane nell’economia del nostro Paese. Secondo le previsioni del rapporto, l’export italiano dovrebbe continuare a crescere nel 2018 del 5,8% e trend analoghi sono previsti per il 2019.

Nell’ottica di incentivare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, “Keep calm & Made in Italy” identifica i Paesi a più alto potenziale per le nostre esportazioni.
Tra le 5 “promesse” di quest’anno figura il Senegal, paese che ha intrapreso negli ultimi anni una costante crescita positiva.
Energia, trasporti, agricoltura, infrastrutture e costruzioni sono tutti settori ad alto potenziale di investimento per il nostro made in Italy in loco. Secondo il rapporto, le imprese italiane oggi presenti in Senegal sono già nel numero di 54 e fatturano attualmente ca. 45mln € ma le possibilità di investimento sono ancora alte. La dinamica di attrazione degli investimenti esteri, sostenuta dal programma del governo “Plan Sénégal Emergent”, permette di immaginare un ulteriore rafforzamento della presenza italiana in Senegal nei prossimi anni.

Scarica qui il rapporto “Keep calm & Made in Italy”