Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

COVID-19 – COMUNICAZIONE PER TUTTI I CONNAZIONALI RESIDENTI IN SENEGAL

Si riportano di seguito alcune informazioni utili e consigli in merito alla situazione attuate nel paese.

L’Ambasciata d’Italia a Dakar resta a disposizione di tutti i connazionali ai recapiti sotto indicati.

Ambasciata d’Italia in Dakar

Rue Alpha Hachamiyou Tall

Tel.: 00221 33 8892636 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Numeri speciali per emergenza COVID-19: +221777804229 +221777804492 +221771948702 +221773074684

Cell. Reperibilità +221 77 6381895 (attivo nelle ore di chiusura degli uffici, solo per casi d’emergenza e per cittadini italiani)

E-mail: ambasciata.dakar@esteri.it

Home page: www.ambdakar.esteri.it

Facebook: https://www.facebook.com/ambasciataditaliadakar/

*******************

1) MANTIENI AGGIORNATI I TUOI RECAPITI

Si ricorda a tutti i connazionali residenti di comunicare variazioni di indirizzo o dei propri recapiti telefonici e email. Per l’iscrizione e/o variazione AIRE non è necessario presentarsi in Ambasciata, ma è possibile presentare la domanda di iscrizione o variazione AIRE utilizzando il portale FAST IT:

https://serviziconsolarionline.esteri.it/

In alternativa, è possibile contattare l’Ambasciata per email: consolato.ambdakar@esteri.it

2) MANTIENITI AGGIORNATO SULLA SITUAZIONE IN SENEGAL

Si consiglia di seguire i media locali e le disposizioni delle autorità locali per essere sempre aggiornati in merito all’evolvere della situazione.

Come noto, al momento è in vigore lo stato di emergenza fino al 4 maggio prossimo, con il divieto di tutte le manifestazioni pubbliche, di assembramenti, la sospensione di eventi religiosi, la chiusura di scuole e università, ecc. È inoltre in vigore il coprifuoco previsto dalle 20 alle 6. Sono inoltre vietati gli spostamenti da regione a regione. Chiunque avesse bisogno di spostarsi da città a città deve richiedere l’autorizzazione alla Prefettura, che concede autorizzazioni solo per alcuni limitati motivi. Ulteriori misure di chiusura dei luoghi pubblici, divieto di assembramenti e limitazione del movimento delle persone potranno essere prese dalle autorità amministrative competenti.

Le autorità senegalesi hanno introdotto l’obbligo dell’uso della mascherina durante lo stato di emergenza nei seguenti luoghi:

– i servizi dell’amministrazione pubblica

– i servizi del settore provato

– i luoghi di commercio

– i mezzi di trasporto

Si invitano tutti i connazionali a rispettare le disposizioni delle autorità locali, ricordando che eventuali violazioni vengono perseguite per legge.

A decorrere dal 20 marzo 2020 il Senegal ha interrotto tutti i collegamenti aerei fino al 31 maggio e le frontiere terrestri sono chiuse. L’Ambasciata d’Italia a Dakar ha effettuato un volo di rimpatrio dal Senegal a Roma il 3 aprile 2020 con Alitalia. Al momento, l’Ambasciata aggiorna il proprio sito e la propria pagina Facebook proponendo eventuali opzioni di volo via altri paesi europei. I cittadini italiani che volessero ricevere informazioni su eventuali voli disponibili sono pregati di segnalare il loro interesse scrivendo a ambasciata.dakar@esteri.it

3) SEGUI LE ISTRUZIONI DELLE AUTORITA’ SANITARIE

Si consiglia di consultare il sito del Ministero della salute senegalese e/o i social del Ministero: http://www.sante.gouv.sn/Actualites https://www.facebook.com/santegouvsenegal/ per rimanere aggiornati sull’evolversi della situazione epidemiologica.

Ulteriori raccomandazioni relative alla prevenzione del virus sono disponibili sul sito e sui social del Ministero della Salute italiano e dell’OMS http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

https://www.who.int/fr/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public/q-a-coronaviruses

4) TIENI A DISPOSIZIONE I CONTATTI UTILI

In caso di bisogno d’informazioni e soprattutto per chi dovesse aver bisogno di cure mediche, si consiglia di contattare i seguenti numeri messi a disposizione dalle autorità senegalese:

78 172 10 81

70 717 14 92

76 765 97 31

Numero verde : 800 00 50 50

Samu : 15 15

5) RICORDA CHE I SERVIZI CONSOLARI SONO SOLO SU APPUNTAMENTO

In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica, i servizi consolari sono al momento contingentati e concentrati a fornire assistenza a connazionali per casi di estremo bisogno.

L’accesso alla Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Dakar avviene solo previo appuntamento. Per tutti i servizi consolari (PASSAPORTI, STATO CIVILE, ECC.) i connazionali dovranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo email: dakar.serviziconsolari@esteri.it

Per le iscrizioni e/o variazioni AIRE, si prega di utilizzare il portale FAST IT: https://serviziconsolarionline.esteri.it/

I servizi visti e legalizzazioni sono al momento sospesi; in ogni caso, ulteriori informazioni e aggiornamenti verranno pubblicati sul sito dell’Ambasciata: https://ambdakar.esteri.it/ambasciata_dakar/it