Il Ministero della Salute ha emesso ieri una nuova ordinanza, in vigore da giovedì 16 dicembre, che proroga le restrizioni all’ingresso in Italia per chi proviene da Senegal, Gambia, Capo Verde e Guinea Bissau fino al 31 gennaio 2022.
All’ingresso/rientro in Italia da questi Paesi, è obbligatorio:
– Compilare un formulario on-line di localizzazione (denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF), da mostrare in cartaceo o sul proprio dispositivo mobile al vettore, al momento dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli. È opportuno essere pronti a mostrare eventuale documentazione di supporto e a rispondere a eventuali domande da parte del personale preposto ai controlli.
– Presentare al vettore, all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia preposto ai controlli, un certificato che attesti il risultato negativo di un test molecolare condotto con tampone, effettuato nelle settantadue (72) ore precedenti l’ingresso in Italia, ovvero a test antigenico effettuato per mezzo di tampone nelle ventiquattro (24) ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale.
– Sottoporsi comunque a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria (informando la ASL competente per attivare la sorveglianza) per un periodo di dieci (10) giorni, presso l’indirizzo indicato sul dPLF, raggiungibile solo con mezzo privato.
– Al termine dei dieci (10) giorni di isolamento fiduciario, è obbligatorio effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico, condotto con tampone.
Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda al sito https://www.viaggiaresicuri.it e all’Ordinanza del Ministero della Salute 14 dicembre 2021 disponibile qui https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=84513&parte=1%20&serie=null
Si segnala inoltre che lo stato di emergenza in Italia è stato prorogato fino al 31 marzo 2022.