Dakar, 6 maggio 2022. In occasione della 5º Giornata della Ricerca Italiana, l’Ambasciata d’Italia a Dakar ha organizzato oggi la conferenza online «Sviluppare la cooperazione scientifica tra l’Africa Occidentale e l’Italia per un futuro più sostenibile e sano».
Nel corso della conferenza, professori e ricercatori dell’Africa occidentale e dell’Italia hanno esposto i progetti scientifici realizzati congiuntamente e i risultati ottenuti. Inoltre, i responsabili delle istituzioni nazionali e delle organizzazioni internazionali hanno presentato le opportunità per la ricerca scientifica e i programmi di istruzione superiore riguardanti l’Africa occidentale per far fronte alle future sfide scientifiche, tecnologiche, ambientali e sociali.
L’iniziativa ha fornito l’opportunità per gli scienziati, i ricercatori, gli insegnanti dell’istruzione superiore e gli studenti di fare il punto sulla cooperazione scientifica, tecnologica e dell’insegnamento superiore esistente tra i paesi dell’Africa occidentale e l’Italia e ad avere una visione d’insieme dei possibili temi scientifici d’interesse comune. Più di 150 persone, sia italiane che dell’Africa occidentale, hanno seguito la conferenza.
L’Ambasciatore d’Italia a Dakar, Giovanni Umberto De Vito, ha sottolineato la pertinenza di tale iniziativa per rafforzare i legami tra i paesi dell’Africa occidentale e l’Italia e ha riconosciuto il contributo dei sistemi nazionali di ricerca e innovazione per cogliere le opportunità e far fronte alle sfide del mondo attuale per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare, i cambiamenti climatici e il miglioramento del benessere dei cittadini: «L’Italia riconosce l’enorme potenziale di un continente giovane come l’Africa e ha deciso di investire ulteriormente nella strutturazione dei suoi rapporti con questa regione, questi Istituti di ricerca e questi innovatori con la designazione di un addetto scientifico presso la nostra Ambasciata a Dakar».
La Giornata della Ricerca Italiana è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, istituita dalla Rete diplomatica italiana nel mondo. Essa mira a valorizzare il contributo dei ricercatori italiani agli sforzi scientifici internazionali e a divulgare i risultati della loro ricerca.