Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Youth4Climate: Powering Action

Il Governo italiano e l’UNDP ospiteranno a New York il prossimo 20 settembre, durante la 77^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’evento “YOUTH4CLIMATE: POWERING ACTION”, al quale è prevista la partecipazione in persona oltre 150 giovani, provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa segue idealmente il meeting internazionale “YOUTH4CLIMATE: DRIVING AMBITION” svoltosi lo scorso anno a Milano a margine della PreCop, nell’ambito dell’accordo di partenariato con il Regno Unito per la Presidenza COP26. In tale occasione oltre 400 giovani provenienti da tutto il mondo hanno partecipato attivamente a dibattiti su alcuni dei temi più urgenti connessi alla crisi climatica. I risultati degli incontri e delle proposte emerse sono stati presentati alla COP26 e sono confluiti nel documento di sintesi: il “Manifesto Youth4Climate

Il successo dell’incontro di Milano ha reso YOUTH4CLIMATE un’iniziativa globale, guidata dalla partnership Italia-UNDP con una visione strategica di lungo periodo orientata a consentire la condivisione di conoscenze, opportunità, formazione, esperienze e risorse, promuovere l’azione per il clima e per lo sviluppo sostenibile, favorire la creazione di un ambiente inclusivo e sostenibile, che valorizzi la pluralità di capacità ed esperienze, soprattutto dei più vulnerabili e delle comunità indigene, per guidare l’azione per il clima e lo sviluppo sostenibile a livello nazionale, regionale e multilaterale.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa consultare i siti web Youth4Climate e del Ministero della Transizione Ecologica.