Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PAGAMENTO DELLE PENSIONI INPS ALL’ESTERO – CAMPAGNA DI VERIFICA DI ACCERTAMENTO DELL’ESISTENZA IN VITA PER GLI ANNI 2025-2026.

L’INPS ha testé informato questa Direzione circa modalità di svolgimento e tempistiche relative al processo di verifica dell’esistenza in vita, con riferimento agli anni 2025 e 2026, che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero.

Si precisa che la campagna di verifica avrà luogo in due distinte fasi: – la prima prevede uno svolgimento dal 20 marzo 2025 al 15 luglio 2025 e riguarderà i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi;

– la seconda, avverrà dal 17 settembre 2025 al 15 gennaio 2026, interessando invece i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.

Citibank N.A. avvierà tale campagna di verifica con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti in Paesi compresi nella prima fase della verifica 2025-2026.

Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o risieda in istituti di riposo o sanitari pubblici/privati, o ancora sia affetto da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita.