Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lingua e Cultura italiana

Molti Senegalesi parlano l’Italiano grazie a loro esperienze di studio e di lavoro in Italia. Un crescente numero di persone in Senegal studia o è interessato a studiare la nostra lingua.

L’Italiano è materia curricolare, come seconda lingua straniera (opzionale) nelle scuole medie e nei licei. È inoltre insegnato in alcune scuole professionali senegalesi. Gli studenti di Italiano nel sistema scolastico senegalese sono circa 3.500 e gli insegnanti circa 50, tutti formati presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Istruzione e della Formazione (FASTEF) dell’Università “Cheikh Anta Diop di Dakar” (UCAD) di Dakar.

All’UCAD è inoltre attivo un corso completo di laurea in Italiano presso la Facoltà di Lettere.
L’Italiano è insegnato all’UCAD dal 1986 e nel 1992 è stata istituita la Sezione di Italiano del Dipartimento di Lingue e Civiltà Romanze della Facoltà di Lettere. Possono frequentare i corsi di Italiano studenti in possesso di BAC (diploma di scuola secondaria) che abbiano già studiato l’Italiano per almeno due anni.

Anche all’università statale di Ziguinchor sono attivi da vari anni dei corsi di italiano
Ci sono, inoltre, varie università private in cui l’ italiano è materia di studio nei corsi per il turismo: a Ziguinchor l’Università dell’Africa dell’Ovest e a Dakar nell’università Hampate Ba.
Nelle scuole medie, nei licei e in alcune scuole professionali del Senegal, l’italiano é materia curricolare, come seconda o terza lingua straniera. Dal 2002, grazie all’istituzione della sezione di italiano nella Scuola Normale Superiore (ENS), sostituita nel 2004 dalla facoltà di  scienze e tecnologie dell’educazione e della formazione (FASTEF),l’insegnamento della lingua italiana si diffonde progressivamente in numerose città e scuole del Senegal. Nell’anno scolastico 2010/11 é presente in ventisei istituti scolastici pubblici e una ventina di privati con un totale di trentotto insegnanti e circa duemila allievi in tredici città del paese (Dakar, Thiaroye,Touba, Thies, Mbour, Mbacke, Diourbel, Saint Louis, Louga, Linguere Kolda, Ziguinchor, Kabrousse).

Nel 2010-11 il numero complessivo di studenti nelle scuole secondarie è di circa 2200 allievi; nelle scuole private (a livello bac o post-bac) soprattutto nelle filiere del turismo, circa duecento a Dakar e un centinaio nelle regioni (Kolda, Ziguinchor, Thies).

Nelle Università senegalesi vi sono attualmente oltre 430 studenti di Italiano.

È inoltre presente un lettore di italiano presso l’UCAD (Université Chaick Anta Diop), il Prof. Gerardo Caputo.

Corsi di lingua italiana

Studiare italiano in Senegal

Per chi vuole studiare l’italiano in Senegal, al di fuori del sistema scolastico, oltre a trovare pubblicazioni didattiche nelle principali librerie del paese e corsi di lingua on-line, gratuiti o a pagamento, offerti da istituzioni pubbliche o da privati,  può cercare la soluzione alle proprie esigenze rivolgendosi a scuole o associazioni che organizzano dei corsi a Dakar e in alcune città del Senegal, o a insegnanti di italiano disponibili a offrire lezioni private e il cui elenco è disponibile facendone richiesta alla sezione culturale dell’Ambasciata.

Per informazioni sui corsi di lingua organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar:

Tel:+221 338677514

Mail: iicdakar@esteri.it

PEC: iic.dakar@cert.esteri.it

Sito: https://iicdakar.esteri.it