Lingua e cultura italiana in Senegal
La lingua e la cultura italiane sono ampiamente diffuse in Senegal, anche grazie ai solidi legami umani e professionali tra i due Paesi. Si registra un crescente interesse per lo studio dell’italiano, in particolare tra i giovani, sia in ambito scolastico sia universitario.
L’italiano è insegnato come lingua straniera opzionale nelle scuole medie e nei licei ed è presente anche in alcuni istituti di formazione professionale. L’insegnamento si è progressivamente esteso a numerose città del Paese, con docenti formati presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Educazione e della Formazione (FASTEF) dell’Université Cheikh Anta Diop di Dakar (UCAD).
Presso l’Université Cheikh Anta Diop di Dakar (UCAD) è attivo un corso completo di laurea in lingua e letteratura italiana all’interno della Facoltà di Lettere. L’insegnamento dell’italiano all’UCAD risale al 1986; dal 1992 è operativa la Sezione di Italiano nel Dipartimento di Lingue e Civiltà Romanze.
È inoltre presente presso l’UCAD un lettore di lingua italiana, Prof Gerardo Capunto, a testimonianza della cooperazione accademica tra Italia e Senegal.
Studiare italiano in Senegal
L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, organismo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per la promozione della lingua e della cultura italiana in Senegal, organizza corsi di lingua italiana tenuti da docenti qualificati e due sessioni annuali di esame per la Certificazione di conoscenza dell’Italiano come lingua straniera (CILS – Università per Stranieri di Siena);
Per informazioni:
https://iicdakar.esteri.it/it/lingua-e-cultura/i-corsi-di-lingua/
https://iicdakar.esteri.it/it/lingua-e-cultura/certificazioni/
Segreteria Corsi di lingua
Email: iicdakar.segreteria@esteri.it – Tel.: (+221) 76 1541951
Dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17