Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Studiare in Italia

Studiare all’università in Italia

Ogni anno il Ministero italiano degli Affari Esteri mette a disposizione di studenti e docenti senegalesi borse di studio per seguire corsi universitari e post-universitari in Italia. Il relativo bando è pubblicizzato, generalmente il mese di marzo, sul sito web dell’Ambasciata.

Nel quadro dell’autonomia universitaria, vigente sia in Italia che in Senegal, nel corso degli anni sono stati conclusi accordi di collaborazione privata tra Università dei due Paesi per favorire lo scambio di studenti e docenti.Normalmente le procedure di iscrizione prendono avvio in primavera. Gli studenti ammessi dalle Università italiane procedono al deposito della domanda di visto nel corso dell’estate secondo modalità coordinate dall’Ambasciata d’Italia a Dakar.

Presso l’Ambasciata d’Italia a Dakar è presente un lettore universitario. L’Ufficio del lettore dell’Ambasciata fornisce informazioni e consulenza per l’iscrizione a scuole e università in Italia. Il lettore attualmente in servizio è il prof. Gerardo Caputo. Per contattarlo è possibile scrivere all’indirizzo mail ambasciata.dakar@esteri.it, all’attenzione del Lettore Universitario.

Requisiti per studiare in Italia

Gli studenti sono ammessi a studiare in Italia sulla base dell’equipollenza dei loro titoli ottenuti all’estero. Prerequisito per ottenere l’equipollenza dei titoli, che è definita dalle autorità scolastiche e universitarie italiane, è l’ottenimento della “dichiarazione di valore”. Tale dichiarazione viene rilasciata dall’Ufficio Consolare dell’Ambasciata.

Per entrare sul territorio italiano, gli studenti hanno bisogno del visto di studio.

L’Ambasciata rilascia su richiesta un certificato di basso reddito. Questo certificato è richiesto dalle Università italiane per beneficiare di una riduzione delle tasse di iscrizione universitaria, di borse di studio o di alloggi universitari. Gli studenti interessati a ottenere questo certificato devono indirizzare la loro richiesta all’indirizzo mail per fissare unappuntamento: dakar.legalizzazioni@esteri.it. I richiedenti dovranno presentare all’Ambasciata i seguenti documenti:

1. Copia del certificato di indigenza rilasciato dalle Autorità locali (se disponibile)

2. Certificato di disoccupazione rilasciato dalle Autorità locali (se disponibile)

3. Ultime tre buste paghe dei genitori o di eventuali tutori

4. Estratto conto dei genitori o di eventuali tutori

5. Certificato di vita collettiva e di carico di famiglia