Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partecipazione dell’Ambasciatrice Bertolini all’inaugurazione della Fiera SENCON

sencon

È stata inaugurata giovedì 5 febbraio a Dakar la 11a edizione della fiera SENCON, Salone internazionale dell’Architettura e delle Costruzioni. All’inaugurazione del padiglione italiano hanno preso parte l’Ambasciatrice d’Italia Caterina Bertolini ed il Direttore ICE Dakar Alessandro Gerbino. Gli incontri con le imprese italiane espositrici hanno evidenziato le potenzialità del mercato e diverse iniziative di radicamento di imprese in Senegal a scopo sia commerciale sia produttivo.

La fiera Sencon rappresenta la principale manifestazione fieristica in Senegal dedicata al settore delle costruzioni, dai macchinari ai materiali e attrezzature.

Il settore delle costruzioni sta vivendo un’espansione importante, sostenuta da ingenti investimenti da parte dello Stato e dei partner internazionali. Rappresentando circa il 30% degli investimenti pubblici, è al centro della strategia di sviluppo del Paese, con diversi importanti progetti realizzati ed in corso che stanno cambiando il panorama urbano ed economico del Paese. Tra i progetti principali figurano la costruzione del treno espresso regionale (TER), destinato a semplificare il traffico tra Dakar e la sua periferia, e il porto in acque profonde di Ndayane, che mira a diventare uno degli hub marittimi strategici dell’Africa occidentale.

La rapida urbanizzazione del Senegal sta determinando una forte domanda di alloggi, in particolare nelle grandi città come Dakar, Thiès e Saint-Louis. La necessità di edilizia sociale e di infrastrutture pubbliche apre interessanti prospettive per gli sviluppatori immobiliari e le imprese di costruzione. Inoltre, l’ascesa degli edifici verdi e delle infrastrutture intelligenti sta suscitando un crescente interesse tra gli investitori interessati allo sviluppo sostenibile.

Alcuni progetti faro promossi dal Governo nel quadro del Piano Senegal 2050 includono:

  • Progetto Nazionale di Accesso all’Alloggio e Rinnovamento Urbano (PNALRU), che ambisce a creare 500.000 alloggi entro il 2035 per un investimento complessivo di 6.5 Mld USD, attraverso vari strumenti finanziari. Il deficit di alloggi attuale è stimato intorno alle 300.000 uità, di cui il 50% a Dakar.
  • La costruzione di 5 ospedali regionali per un totale di 1200 posti letto , e di un Polo Paramedicale a Dakar, in sinergia con il nuovo ospedale Le Dantec di Dakar (660 posti letto), con l’obiettivo di raggiungere i parametri dell’OMS di 3 posti letto per 1000 abitanti.
  • Potenziamento dei collegamenti ferroviari del corridoio Dakar – Bamako e della linea Dakar – Tambacounda (464 km).
  • Infrastrutture idriche a partire dal fiume Senegal e del lago de Guiers, a beneficio del triangolo Dakar-Mbour – Thies: il progetto include l’infrastruttura di trasporto, l’impianto di trattamento delle acque, stazioni di pompaggio, e un impianto di produzione di elettricità.
  • Potenziamento e modernizzazione delle infrastrutture portuali dei porti di Dakar e Ndayane e delle piattaforme logistiche di Tambacounda e Sandiara; Il potenziamento ha l’obiettivo di decongestionare le strutture attuali, e di mettere le capacità a servizio dello sviluppo del commercio intermodale, in direzione dell’hinterland e dei Paesi dell’Africa Occidentale.
  • Potenziamento dei collegamenti autostradali gestiti da Autoroute du Senegal (ADS), sia a servizio del polo urbano di Dakar che in direzione delle regioni.

L’insieme di queste progettualità si riflette in una corrispondente evidenza di bisogni che spaziano dal piano progettuale e di engineering, al reperimento di mezzi tecnici e di prodotti, e dei servizi collegati. Le forniture dall’Italia di prodotti afferenti al settore edilizia e costruzioni e le tecnologie al servizio del settore godono di ottima reputazione. Mentre i macchinari nel loro complesso rappresentano il gruppo di prodotti principale dell’export italiano nel Paese, gli elementi da costruzione in metallo sono il secondo prodotto esportato in Senegal, per oltre 21 mln euro nel 2024.

Nell’ambito del salone, l’Agenzia ICE di Dakar ha organizzato la partecipazione collettiva delle imprese italiane, con un padiglione nazionale di 156 mq, cui hanno preso parte 12 aziende che operano nei prodotti, tecnologie e servizi rivolte al settore.

Per maggiori informazioni: Ufficio ICE Dakar, email: dakar@ice.it