Il Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha indetto la settima edizione del premio “BookTuberPrize”. Ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei libri tra i giovani, sviluppando le loro capacità di comprensione, sintesi e pensiero critico.
Il concorso è rivolto a studentesse e studenti di italiano dagli 11 ai 21 anni, che partecipano con il supporto della propria istituzione scolastica o in autonomia, con con la finalità di stimolare una lettura attenta e consapevole di un libro, produrre una recensione e far conoscere maggiormente i prodotti dell’editoria italiana all’estero.
I partecipanti devono scegliere e leggere un libro, una raccolta poetica, un albo illustrato o una graphic novel/fumetto pubblicato dal 2000 ad oggi e descriverne il contenuto in un video di massimo 2 minuti, in formato mp4. Il video può essere realizzato da una o più persone (fino a tre). Le opere devono essere in lingua italiana, scritte da autori italiani, pubblicate da editori italiani, e la recensione deve essere espressa in italiano.
Gli elaborati devono essere inviati entro le 13:00 (ora italiana) del 31 marzo 2025. I video devono essere caricati in modalità “non in elenco” su un canale YouTube e il link, insieme agli allegati (A, B, C), deve essere inviato tramite il modulo Google: https://forms.gle/RwNYtiQakCWokLYk7
Si allega il regolamento e i relativi allegati.