Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti e Carte d’identità

PASSAPORTI

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento. Il suo rilascio è di competenza dell’Ufficio Passaporti dell’Ambasciata d’Italia a Dakar per tutti i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare (Senegal, Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Capo Verde e Mali) e regolarmente iscritti all’AIRE.

Per risiedere e viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Tuttavia è sempre vivamente consigliato il possesso di un passaporto ordinario in corso di validità per agevolare le procedure di frontiera locali e i transiti internazionali.

Qualora il richiedente non sia iscritto all’AIRE di questa circoscrizione, l’Ambasciata d’Italia a Dakar dovrà preventivamente richiedere il “NULLA OSTA” e la “DELEGA” all’Ufficio competente per territorio (Questura in Italia o altra Rappresentanza diplomatica all’estero). In questo caso, i tempi di rilascio potrebbero prolungarsi.

Nota Biometrica: Il rilascio del passaporto richiede la presenza fisica dell’interessato presso gli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Dakar per la rilevazione delle impronte digitali (esenti i minori di 12 anni).

In conformità con la normativa vigente, la validità temporale dei passaporti è così ripartita:

  • 3 anni per i minori da 0 a 3 anni;

  • 5 anni per i minori da 3 a 18 anni;

  • 10 anni per i maggiorenni.

Ai sensi del D.L. 69/2023, per il rilascio del passaporto per genitore di minore italiano non è più necessario  l’atto di assenso dell’altro genitore. Tuttavia, se vi è il rischio che il trasferimento all’estero possa comportare l’inadempimento degli obblighi verso i figli, l’altro genitore può richiedere un’inibitoria al rilascio del documento presso il Tribunale competente.

Attenzione: Per il rilascio del passaporto destinato ai minori, è obbligatorio l’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Tutta la modulistica aggiornata è disponibile nella sezione Servizi per il cittadino italiano.

 

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

La CIE può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione dell’Ambasciata d’Italia a Dakar, già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano presenti nella banca dati A.I.R.E.

Per l’emissione della CIE è necessario possedere un codice fiscale valido. In mancanza, l’Ambasciata d’Italia a Dakar provvederà a richiederne l’attribuzione o la validazione all’Agenzia delle Entrate preliminarmente al rilascio.

La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

  • 10 anni per i maggiorenni.

La richiesta deve essere presentata  tramite la piattaforma Prenotami. Dalla richiesta alla data dell’appuntamento intercorre un tempo tecnico di circa 15 giorni, necessari all’Ambasciata per verificare i dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e confermare l’assenza di cause ostative.

Requisiti essenziali:

  1. Iscrizione A.I.R.E.: Indispensabile per la presentazione della domanda.

  2. Trascrizione Atto di Nascita: Per i nati all’estero, l’atto deve essere già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento in Italia.

Per conoscere la documentazione necessaria per presentare la domanda, consultare la pagina servizi per il cittadino italiano. Durante l’appuntamento, l’operatore consolare acquisirà la foto, la firma e le impronte digitali (queste ultime solo per i maggiori di 12 anni).

Il costo del documento è fissato dal MAECI in Euro, ma presso l’Ambasciata d’Italia a Dakar il pagamento deve essere effettuato in valuta locale (Franchi CFA) secondo il tasso di ragguaglio consolare vigente:

  • 21,95 euro per primo rilascio o rinnovo;

  • 27,11 euro  in caso di duplicato per furto o smarrimento.

La CIE non viene stampata in Ambasciata. Viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in Italia e recapitata a mezzo posta all’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente. La consegna avviene solitamente a partire da 15 giorni dalla produzione, con tempi variabili in base ai servizi postali locali.

Le carte d’identità rubate o smarrite all’estero e successivamente rinvenute vengono di norma restituite all’Ambasciata d’Italia a Dakar (se rinvenute in questa circoscrizione). L’Ambasciata informerà i titolari del rinvenimento. Il ritiro può avvenire presso gli sportelli dell’Ufficio consolare o tramite spedizione postale (a carico dell’interessato). I documenti non reclamati entro un anno dalla data di rinvenimento saranno distrutti.