Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Assistenza ai cittadini all’estero

ASSISTENZA CONSOLARE

Il servizio di assistenza sociale è destinato ai cittadini italiani che versano in una situazione di indigenza. I cittadini italiani possono ricevere dal Consolato un aiuto economico o di altro tipo per superare una momentanea difficoltà.

RIMPATRI

Un settore particolarmente delicato dell’attività di assistenza ai cittadini italiani all’estero riguarda il rimpatrio dei connazionali che si trovino in Paesi stranieri in situazioni di gravi difficoltà, non superabili in loco. Gli interventi dell’Ambasciata, in collaborazione con gli enti territorialmente competenti (Prefetture, Questure, Comuni, Unità Sanitarie Locali, Servizi Sociali), riguardano:

– connazionali emigrati, che si trovano nella necessità di rientrare in Italia in via definitiva per motivi economici o sanitari;

– minori in stato di abbandono;

– malati di mente (la procedura in questo caso e’ assai complessa, perchè richiede la presenza di uno o più accompagnatori qualificati, nonchè il reperimento di ospedali specializzati);

– cittadini italiani al termine della detenzione o espulsi;

– anziani soli per i quali viene richiesto il ricovero in case di riposo in Italia;

– ammalati gravi che non possono essere curati in loco per mancanza di idonee strutture

Al fine di segnalare l’urgenza di un rimpatrio, richiedere l’assistenza dell’Ambasciata o ricevere maggiori informazioni per il proprio caso specifico, l’interessato deve indirizzare una mail all’Ufficio Consolare, all’indirizzo consolato.ambdakar@esteri.it

RIMPATRI SANITARI

Si raccomanda a tutti i connazionali in viaggio di stipulare idonea assicurazione sanitaria che copra anche le spese di rimpatrio sanitario.

In caso di necessità di rimpatrio, occorre contattare la propria compagnia di assicurazioni per conoscere le modalità per accedere al servizio di rimpatrio. Se necessario, e per eventuale assistenza logistica, segnalare la necessità del rimpatrio all’Ambasciata, indirizzando una mail all’Ufficio Consolare, all’indirizzo consolato.ambdakar@esteri.it

RIMPATRIO DELLE SALME

Per procedere al rimpatrio di una salma, il familiare del defunto deve prendere contatto con l’Ufficio consolare dell’Ambasciata all’indirizzo mail consolato.ambdakar@esteri.it

L’Ufficio consolare inoltrerà una richiesta al competente Comune italiano per ottenere il “nulla osta all’introduzione della salma”. Avuto il “nulla osta” dal Comune, l’agenzia di pompe funebri, incaricata dai familiari del rimpatrio a proprie spese della salma, potrà procedere. E’ peraltro possibile rivolgersi alle Regioni ed agli enti locali per eventuali rimborsi o contributi.

In caso di decesso di connazionali residenti all’estero in stato di accertata indigenza, l’Ambasciata potrà prestare assistenza ai familiari indigenti, se residenti all’estero, del connazionale deceduto, mediante rimborso totale o parziale delle spese funebri sostenute in loco, regolarmente documentate.