Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Servizi per il cittadino italiano

FAQ – MODULISTICA – SERVIZI PER IL CITTADINO ITALIANO

Risiedo stabilmente all’estero. Devo iscrivermi all’AIRE ? Qual’è la procedura ?

Vedere l’apposita pagina del sito web del Ministero Affari Esteri.

Di quali servizi posso usufruire presso l’Ambasciata d’Italia a Dakar come cittadino italiano residente/temporaneamente in Senegal ?

L’Ambasciata può rilasciare alcuni tipi di atti e certificati, rinnovare alcuni documenti, legalizzare documenti di Autorità straniere, trasmettere ai Comuni italiani gli atti di stato civile redatti all’estero e riguardanti i cittadini italiani. Provvede ai servizi elettorali per il voto all’estero ove previsto dalla normativa vigente. Vedere la sezione “Informazioni e servizi -> Servizi Consolari” di questo sito per informazioni puntuali su ogni categoria. Vedere anche la pagina “Modulistica” per scaricare fogli informativi sui vari tipi di rinnovo documenti, certificati, ed altri servizi erogati dall’Ambasciata d’Italia a Dakar. Alcuni servizi possono essere erogati solo a cittadini residenti ed iscritti all’AIRE.

E negli altri Paesi di competenza dell’Ambasciata (Capo Verde, Gambia, Mali, Guinea Conakry e Guinea Bissau) ?

In questi Paesi, essendo presenti solo dei consoli onorari solo alcuni dei servizi possono essere erogati o, più spesso, possono essere accolte le domande e la relativa documentazione che sarà poi trasmessa all’Ambasciata a Dakar per la trattazione.

Vorrei viaggiare o recarmi a risiedere all’Estero (o già vi risiedo) e desidero informazioni sulla situazione sanitaria locale e sulla sicurezza.

Voglio invitare un cittadino straniero in Italia. Qual’è la procedura per richiedere un visto ?

Innanzitutto, è necessario individuare la tipologia di visto che si riferisce al vostro caso specifico. Per questo, vi suggeriamo di visitare l’apposita pagina informativa del Sito del Ministero Affari Esteri. Dopodichè, visitate la pagina “Modulistica” per scaricare eventualmente la lettera di invito che è richiesta per alcune tipologie, e che dovrà essere compilata dal cittadino italiano (o straniero residente in Italia) invitante, e trasmessa all’Ambasciata (o direttamente al cittadino straniero richiedente visto) compilata, firmata ed accompagnata da copia di un documento di identità dal quale si possa verificare la firma dell’invitante. Potete inoltre scaricare alla pagina “modulistica” le informazioni relative alla documentazione necessaria per la domanda di visto della tipologia che corrisponde al vostro caso. Tale documentazione dovrà essere presentata all’Ufficio Visti dell’Ambasciata dal cittadino straniero richiedente visto, il giorno della intervista. Vedere la pagina “Gli Uffici” di questo sito per contatti ed informazioni su come fissare un appuntamento presso l’Ufficio Visti.

Per i visti Schengen (di breve durata) per i cittadini dei Paesi di competenza secondaria dell’Ambasciata – in base alle Norme di Cooperazione Consolare dell’Unione Europea – in alcuni Paesi è possibile presentare la domanda presso un’altra Ambasciata dell’Unione Europea con un ufficio visti presente nel territorio del vostro Paese (attualmente, Ambasciata di Francia in Mali e Guinea Conakry, Ambasciata di Portogallo in Guinea Bissau e Capo Verde).

Voglio avviare delle relazioni commerciali con una società senegalese. Come posso avere informazioni ed assistenza commerciale ?

Visitate la sezione “Fare affari in Senegal” del sito per informazioni sulle opportunità e le strutture a disposizione (a Dakar e in Italia) per l’assistenza commerciale agli uomini d’affari italiani. Per maggiori informazioni, vedere i contatti dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Dakar alla pagina “Gli uffici”.

E negli altri Paesi di competenza dell’Ambasciata ?

Purtroppo, l’assenza di uffici in loco limita fortemente le possibilità dell’Ambasciata di offrire efficace assistenza commerciale ed economica nei Paesi di secondario accreditamento. Assistenza può essere ottenuta, nei limiti del possibile, dai Consoli Onorari operanti in detti Paesi (vedi l’apposita pagina di questo sito).

 

MODULISTICA

ANAGRAFE/AIRE

SEGNALAZIONE PROPRI DATI E RECAPITI IN SENEGAL (per non iscritti AIRE)

ASSISTENZA SANITARIA IN ITALIA

CODICE FISCALE

CERTIFICATI

CITTADINANZA

DICHIARAZIONI DI VALORE

Modello delega

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

ELENCHI PROFESSIONISTI E PATRONATI NOTI A DAKAR

PATENTE DI GUIDA

RADIAZIONE VEICOLI PER ESPORTAZIONE

PASSAPORTI

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

STATO CIVILE