STATO CIVILE
Il settore di Stato Civile degli Uffici Consolari, oltre alla gestione dei registri di Stato Civile relativamente agli atti di stato civile formati nel Consolato stesso ed alla trasmissione degli atti di stato civile stranieri ai Comuni italiani, assiste i cittadini residenti nella circoscrizione nell’espletamento delle seguenti pratiche:
Redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all’albo consolare;
Celebrazione del matrimonio consolare, sempre che non vi si oppongano le leggi locali;
Trasmissione delle istanze per il cambiamento del nome o del cognome alle Prefetture competenti;
Ricezione e trasmissione di sentenze (divorzio, adozione ect.) alle relative Istituzioni competenti.
Contattando l’Ufficio consolare competente per il luogo in cui si è verificato l’evento (nascita, matrimonio, divorzio, decesso) é possibile conoscere se la registrazione avvenga in automatico – a seguito di specifica Convenzione – oppure debba essere richiesta dall’interessato. In quest’ultimo caso il Consolato comunicherà quali siano i documenti da presentare, se essi vadano tradotti e se debbano essere legalizzati.
Nella Sezione “MODULISTICA” di questo sito sono inseriti moduli e documenti informativi scaricabili per ogni tipologia di servizio consolare, qualora disponibili.
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